Per comprare un immobile in Spagna e come già detto prima di tutto possedere il NIE ed essere così registrati come stranieri che vivono in Spagna. Importante scegliere la Proprietà valutando la posizione, i servizi vicini (ristoranti, bar, negozi, trasporti ect.) e le spese comunitarie (spese condominiali in Italia) nel caso l’immobile sia all’interno di un’urbanizzazione.
In generale le spese da sostenere per acquistare casa alle Canarie oscilla tra il 10% ed il 14% del prezzo di acquisto.
Affidatevi ad un professionista in Loco (agenzia immobiliare , commercialista, avvocato) che servono per controllare presso il Registro de la Propriedad de la Edificaciòn dove deve essere presente una descrizione dell’immobile, la situazione dell’area in cui si trova, la quota di proprietà e se si tratta di un appartamento in condominio tutte le disposizioni amministrative. Un notaio deve formalizzare , registrare e legalizzare la vendita (rogito).
Bisogna pagare le tasse di passaggio di proprietà legate all’acquisto dell’immobile IGIC per le Canarie ( Impuesto General Indirecto Canario) circa del 5% del valore dell’immobile se nuovo Impuesto de Trasmisiones Patrimoniales corrispondente al 6,5% del valore espresso sul contatto di vendita
Impuestode actos jurìdicos documentados corrisponde al 0,75% del valore espresso sul contratto di vendita Iscriverci presso il Registro de la propriedad de la edificaciòn.
Per acquistare una casa a Tenerife si può anche accedere ad un mutuo od a un finanziamento basta essere possessori del NIE ed avere un conto corrente bancario presso l’istituto di credito.I requisiti sono molto simili a quelli richiesti in Italia. Oggi giorno è difficile che eroghino un mutuo al 100% di solito si riesce ad ottenere tra il 40% e 50%.

